cosa è il pellet

Cosa è il pellet

Il pellet è un prodotto totalmente naturale, catalogato come biomassa solida, costituito da cilindri molto piccoli, pochi millimetri di diametro.

Il Pellet è fatto da segatura naturale secca, senza alcun additivo, poiché la stessa lignina che contiene la segatura viene utilizzata come legante, comprimendo la segatura ad alta pressione per formare il pellet, questo rende i pellet un materiale con una composizione molto densa e difficile. Raggiungendo così un grande potere calorifico.

Usi del Pellet

cosa è il pellet
cosa è il pellet

Possono essere utilizzati per il riscaldamento e l’acqua calda in qualsiasi casa, sia essa una casa unifamiliare, una comunità di quartiere, un’azienda, un hotel, una piscina, un’industria o qualsiasi altro edificio. Per questo vengono utilizzate speciali stufe o caldaie a pellet, che sono molto comode e facili da usare, poiché il pellet può essere trasportato e utilizzato allo stesso modo di qualsiasi combustibile liquido, ma con molti più comfort.

Inoltre, il pellet è naturali al 100%, non inquina e non è tossico, quindi se si rovescia assolutamente non succede nulla, perché è completamente pulito e hai solo bisogno di una scopa e nulla di più.

Inoltre viene usato anche per creare letti per animali, ad esempio letti per cavalli nelle stalle, poiché è molto salutare per gli animali poiché non crea polvere ed è un prodotto naturale senza additivi chimici, e soprattutto assorbe tutta l’umidità

Metodi di vendita del pellet

Il pellet può essere fornito in vari modi, ma i più comuni sono:

Sacchi: vengono generalmente forniti con un peso di 15 kg, che è il modo più comodo per gli utenti a basso consumo, poiché questi sacchetti sono molto maneggevoli e chiunque può svuotarli nella caldaia o nella stufa a pellet.

Bigbag: questo modulo è il più adatto per le caldaie a pellet che non consentono la fornitura di un camion cisterna, poiché circa 1.000 kg di pellet si inseriscono in un bigbag, ed è sempre un po ‘più economico rispetto all’acquisto da sacchi.

Autocisterna: è il modo più economico e pratico per i grandi consumatori, poiché il pellet viene fornito direttamente dall’autocisterna al serbatoio della caldaia tramite il tubo del camion, in modo che tutto sia automatizzato e non sia necessario azionare manualmente il pellet in pochissimo tempo.

Vantaggi del pellet

  • È un carburante economico, costa la metà del prezzo del diesel
  • Non è necessario abbattere gli alberi, poiché viene normalmente utilizzata la segatura dei rifiuti nelle segherie e nella carpenteria.
  • La maggior parte delle stufe e caldaie a pellet sono completamente automatizzate, quindi funzionano senza la necessità del nostro intervento, in modo da autoregolare la potenza e accendersi e spegnersi.
  • Grazie all’elevata densità e al formato granulare, occupano pochissimo spazio e possono essere facilmente trasportati come se fossero un liquido.
  • Non inquina, poiché è una biomassa C02 neutra, che aiuta a evitare l’emissione di gas serra nell’atmosfera.
  • È naturale al 100%, quindi non è pericoloso né produce cattivi odori come il diesel.
  • Essendo un’energia rinnovabile, le stufe e le caldaie a pellet sono sovvenzionate dallo Stato.
  • Non produce quasi fumo, quindi le stufe e le caldaie a pellet necessitano solo di una presa di gas, non di un grande camino come una stufa a legna.
  • Non scade, purché conservato in un luogo asciutto, può durare quanto vuoi senza perdere le sue qualità.

Svantaggi del pellet

Si consiglia di utilizzarlo solo in stufe o caldaie a pellet speciali, ma se non si dispone di una stufa a pellet è possibile utilizzare bricchette, molto simili ai pellet ma di grande formato.

  • Sono più costosi della legna da ardere, ma hanno un potere calorifico maggiore.
  • Il pellet deve essere di qualità, poiché l’utilizzo di pellet di bassa qualità può danneggiare la caldaia o la stufa.
  • Devono essere tenuti in un luogo asciutto, poiché a contatto con l’acqua si trasformano in segatura e perdono le loro proprietà.

Vuoi sapere dove trovare il rivenditore di pellet più vicino a casa tua? Il portale web PREZZIPELLET.IT è la soluzione per te!